MENU

Chi Siamo

00
chisiamo2
1
chisiamo
cpv-chisiamo
n
5
centroanziani
gap
gap2

 

La nascita dell’Auxilium è legata alla Legge 180, la legge Basaglia che portò alla chiusura dei manicomi e che dava vita alla nascita di strutture psichiatriche alternative, un’opportunità di cura e di riabilitazione sociale.

È proprio nel 1984 che nasce la prima casa alloggio e un centro sociale per l’accoglienza di persone con disabilità psichica che portati fuori dai manicomi venivano restituiti alla dignità di esseri umani.

Nel corso degli anni, l’Auxilium ha incrementato i servizi offerti seguendo l’evoluzione legislativa nazionale e regionale, diventando una realtà fortemente radicata sul territorio con la presenza di:

  • Comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica di Altamura
  • 2 Gruppi Appartamento di Altamura
  • Centro Diurno psichiatrico di Altamura
  • Centro Diurno psichiatrico di Acquaviva delle Fonti

Gestisce da circa ventisei anni strutture residenziali e semiresidenziali per disabili ed anziani sul territorio della  ASL BA.

È struttura accreditata/convenzionata con la stessa ASL ed ha una organizzazione composta da personale altamente qualificato tra cui addetti all’assistenza, educatori professionali, psicologi, psichiatri, ecc. oltre all’apparato amministrativo.

Sempre nel settore Socio Assistenziale, l’Auxilium,  dal 2004 gestisce in appalto il servizio di Assistenza Specialistica ai disabili presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’ambito n. 1 di Altamura, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia, Poggiorsini.

Dal 2006 Auxilium, nel contesto della sua collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, partecipa attivamente ad un “Servizio di Intervento Precoce nelle psicosi in Puglia”.

Nel corso degli anni Auxilium accumula, dunque,  una significativa esperienza professionale gestendo percorsi di sviluppo rivolti a “soggetti deboli”, arricchendo progressivamente il proprio curriculum di numerose attività.


L’Auxilium svolge i propri servizi sulla base di una progettazione studiata da figure professionali che valutano e pianificano l’attuazione degli interventi in proiezione globale. È altresì accreditata a svolgere attività di Servizio Civile, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è provider del Ministero della Salute per la formazione continua in medicina rivolta a tutte le professioni sanitarie.

Per poter attuare al meglio la propria mission la Cooperativa ha voluto implementare l’attività di formazione prevista nello statuto ottenendo nel 2005 l’accreditamento dalla Regione Puglia, quale Ente di Formazione Professionale per l’area dello svantaggio.

Dal 2008 al 2010, in ATI, gestisce i Centri Socio Educativi  e Riabilitativi su Altamura, Gravina di Puglia e Santeramo in Colle, finanziati dai Piani di Zona. Dal 15 novembre 2010, gestisce autonomamente il Centro Socio Educativo e riabilitativo di Altamura.

Nel settembre 2010 inaugura la Comunità “Alba Chiara”, la prima comunità socio riabilitativa del Dopo di Noi in Puglia e una delle poche nel sud Italia, una risorsa per il nostro territorio ma soprattutto il raggiungi-mento di un importante obiettivo, quello di fornire una risposta di alta civiltà a problemi che i singoli non sono in grado di sopportare e risolvere.

Dal 1 agosto 2011 nasce la struttura residenziale a carattere socio-sanitario a basso o media intensità assistenziale sanitaria: “Case per la vita”.

Dal 2007 L’AUXILIUM consegue annualmente certificazione di Qualità EN ISO 9001:2008 per erogazione di servizi socio-sanitari e socio assistenziali rivolti ad utenti psichiatrici in regime residenziale e semiresidenziale.

Sono in atto inoltre convenzioni per tirocini formativi con Università di Bari, Università di Urbino, Scuola di Psicoterapia di Lecce, Università di Pavia, IPSS ROSA LUXEMBURG di Acquaviva delle Fonti, Università di Chieti e Pescara, Centro di Psicologia Clinica di Pescara, Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia di Roma, Università degli Studi di Siena, Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva e Post Razionalista di Roma, Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt Ikos Agefor di Bari.


PRINCIPALI RECAPITI TELEFONICI

  • Sede amministrativa : tel./Fax 080.3141450
  • Direttore : dott. TRAGNI MATACCHIERI Evangelista
  • Responsabile Amministrativo : dott.ssa VICENTI Pasqua – vicentipasqua@mondoauxilium.it
  • Indirizzo e-mail: amministrazione@mondoauxilium.it

UBICAZIONE

  • La sede amministrativa di Auxilium si trova ad Altamura in via Ciccarella, 3/A nel centro storico della città.